(F.B.) Se Airbnb non ha mai fatto mistero di voler costruire un solido rapporto con gli host della piattaforma, stavolta ne ha fornito la prova provata. Il portale online statunitense ha deciso di fornire gratuitamente a proprietari e gestori, idonei e con annunci attivi, un kit allarme a batterie per la rilevazione di fumo e monossido di carbonio.

La procedura di richiesta è semplice e dura pochi minuti: basta collegarsi alla pagina del Centro Assistenza di Airbnb dedicata all’argomento, accedere con il proprio account e selezionare l’annuncio per cui si richiede il kit. Compilando un modulo con i dati di spedizione e confermando l’operazione, in circa 20 giorni (abbiamo provato personalmente, ndr) si riceve il tutto, imballato in maniera sicura e corredato di istruzioni in italiano (che puoi trovare qui) che guidano passo per passo nell’installazione dei dispositivi.

 

Benché l’iniziativa fosse già stata resa nota da qualche tempo, molti degli host ne sono venuti a conoscenza nell’ultimo mese. In questo sono stati complici, probabilmente, anche gli obblighi relativi ai dispositivi di sicurezza introdotti dalla normativa sul nuovo Codice Identificativo Nazionale. Proprio al momento del rilascio del CIN, il richiedente viene infatti chiamato attraverso un modulo a dichiarare l’effettiva presenza di rilevatori di fumo e monossido di carbonio, pena la mancata emissione del codice da parte della Banca Dati del Ministero del Turismo.

 

Che cosa arriva e quali sono le condizioni per ricevere il kit

I kit sono possono essere composti da un dispositivo unico per fumo e monossido di carbonio o da due unità distinte in grado di rilevare separatamente le due minacce. In tutti i casi, il kit funziona tramite batterie fornite ed è dotato di garanzia poliennale. Per quel che riguarda le condizioni per ricevere il rilevatore di fumo/monossido di carbonio gratuito, secondo quanto specificato da Airbnb: “gli host sono limitati a un solo allarme, ma ti consigliamo vivamente di installare più allarmi a seconda delle esigenze del tuo annuncio e di acquistare allarmi aggiuntivi per eventuali annunci aggiuntivi che hai”. Un solo omaggio, dunque, che però si rivela prezioso per singole unità in affitto (camere o appartamenti) e un ottimo punto di partenza per strutture di dimensioni più ampie (dall’affittacamere a chi possiede più annunci).

All’interno dell’articolo del Centro Assistenza che Airbnb ha dedicato al programma per la fornitura gratuita di rilevatori di fumo e monossido di carbonio vengono indicate anche le modalità di acquisto per ulteriori dispositivi, le linee guida e le domande più frequenti. I costi di spedizione sono a carico di Airbnb mentre l’eventuale pagamento di tasse e costi aggiuntivi dovuti alla dogana sarà di competenza del richiedente. Il link diretto con cui richiedere il rilevatore di fumo e monossido di carbonio che Airbnb regala agli host della piattaforma è https://elevate.translated.com/login

 

Immagine in evidenza di Agnese Fabrizi

 

© Riproduzione riservata