Da meta turistica a fulcro di solidarietà: Assisi continua ad attirare locali e turisti grazie al concerto “Con Il Cuore”
L'evento benefico condotto da Carlo Conti e divenuto appuntamento fisso con la musica e la solidarietà continua ad attirare ad Assisi locali e turisti, "Vogliamo Pace" è il grido di abitanti e cittadini temporanei che si è alzato all'unisono
Anno dopo anno “Con Il Cuore, Nel Nome di Francesco”, concerto benefico divenuto appuntamento fisso con la musica e la solidarietà, continua ad attirare locali e turisti
ad Assisi. A fare da sfondo alle esibizioni degli ospiti, la Basilica di San Francesco, luogo simbolo della città.
Centinaia gli spettatori che nella serata di ieri, giovedì 6 giugno 2024, si sono seduti nel grande prato antistante la Basilica per poter ascoltare, tra gli altri, i Nomadi, Enrico Nigiotti, Orietta Berti e i The Kolors. Ma, prima della musica, c’è la solidarietà: la serata è da sempre occasione per riflettere e fare il punto sulla situazione dei più deboli e meno fortunati, spesso percepite nel quotidiano come lontane ma che, in realtà, una volta ascoltate e comprese fanno fatica a uscire dal cuore. Grande successo anche per gli ascolti della serata trasmessa in diretta su Rai 1, con oltre 2.700.000 spettatori, pari al 15,49% di share.
Nella ventiduesima edizione della serata benefica condotta da Carlo Conti, grande rilievo ha avuto l’attuale situazione vissuta da Gaza (è di ieri la notizia di un attacco a una scuola in cui in 37 hanno perso la vita), per la quale da Assisi, importante meta turistica sì, ma soprattutto Città della Pace, è partito un messaggio di speranza e un invito a intervenire, intervenire sul serio.
Spazio anche alla sensibilizzazione sulla Repubblica di Haiti, Paese in cui imperversano la violenza organizzata e la carenza di ospedali, in maniera così costante da aggravare di giorno in giorno la situazione di crisi umanitaria in atto.
Con Il Cuore, Nel Nome di Francesco non ha coinvolto solo i cittadini di Assisi ma anche turisti accorsi da tutta Italia. Secondo le stime de Il Tourista, un alto numero di strutture ricettive, sia nelle immediate vicinanze del luogo dell’evento che nei comuni limitrofi, hanno registrato il sold out, a testimonianza del grande riscontro sociale generato dalla serata.
“Vogliamo Pace” è il grido partito all’unisono dal coro in cui locali e turisti hanno fuso le proprie voci in favore del dialogo, applicabile nella vita come sul fronte bellico.
L’organizzazione dell’evento ha reso noto che basta anche solo un piccolo gesto per fare la differenza: fino 30 giugno è aperta una raccolta fondi alla quale è possibile contribuire con un SMS di donazione al numero 45515. L’elenco completo dei progetti che l’organizzazione dell’evento intende sostenere è disponibile, insieme a dettagli e preziose testimonianze, sul sito https://conilcuore.info/
La Redazione de Il Tourista si è detta lieta di aver potuto partecipare alla serata, entusiasta che una grande destinazione come Assisi, conosciuta e apprezzata sul fronte turistico, si sia fatta portavoce di valori di speranza, pace e dialogo, unendo lo spirito umanitario solidale al divertimento. Tutto questo, naturalmente, Con il Cuore, Nel Nome di Francesco.
Immagine in evidenza di Serena Nugnes
© Riproduzione riservata