Il podcast Ospitalità 4.0 diventa “on the road”, le puntate itineranti sono già disponibili online
Il podcast diventato punto di riferimento nel settore dell’ospitalità non ferma l’inventiva, gli episodi sono stati realizzati a Firenze nel corso della BTO con ospiti e temi d'eccezione
(F.B) Ospitalità 4.0, podcast nato nel 2019 e diventato punto di riferimento per gli addetti ai lavori del settore dell’ospitalità, non ferma l’inventiva e punta sulla modalità “on the road”.
A prestare ancora una volta la propria voce, Edoardo Ridolfi e Marco Matarazzi, rispettivamente Marketing Director e Co-Founder & CEO di Slope, che hanno realizzato episodi itineranti con ospiti speciali e albergatori chiamati a condividere punti di vista e opinioni.
Il nuovo format è stato sperimentato in occasione dell’edizione 2024 della BTO, appuntamento di confronto annuale sul Turismo Digitale ospitato a Firenze il 28 e 29 novembre scorsi. Lo stand della software house umbra allestito alla Stazione Leopolda durante l’evento, ha fatto le veci di uno studio di registrazione in cui si sono alternati nomi del settore dell’ospitalità italiana intervistati dai due speaker.
“Grazie al format on the road, il podcast amplia la sua missione – ha dichiarato Marco Matarazzi in una nota – ascoltare esperienze, sfide quotidiane e soluzioni adottate dai protagonisti del settore”.
I dodici episodi, registrati e diffusi in tempi record, sono già disponibili all’ascolto e alla visione. Ampio il ventaglio degli argomenti scelti per essere approfonditi da direttori d’hotel, proprietari, receptionist e consulenti: dagli investimenti ADS in hotel trattati insieme a Marco Baroni all’utilizzo di chatbot in hotel descritto da Varner Ferrato, Direttore dell’Hotel Miramonti Torino.
Tra gli ospiti più rilevanti, Armando Travaglini, fondatore di Digital Marketing Turistico, ha esplorato il ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale (AI) nelle strategie di marketing alberghiero. Eleonora Angeli, CEO di FH Hotels, ha discusso di come integrare l’AI nei processi aziendali senza compromettere l’autenticità del rapporto con gli ospiti.
Si è parlato anche del PMS del futuro (Property Management System) con Antonio Maresca, esperto di digital marketing turistico con quasi 30 anni di esperienza nel settore, che ha evidenziato come strumenti più flessibili e intelligenti stiano cambiando il panorama alberghiero, rendendo obsoleti i vecchi metodi di gestione e aprendo nuove opportunità per una comunicazione one-to-one con gli ospiti.
Leggi anche La rivoluzione AI nella ricerca di hotel
In sintesi: il format c’è, gli ascolti pure. Le nuove puntate perseguono sempre l’ideale di Ospitalità 4.0: migliorare l’efficienza e la competitività degli hotel in un contesto in continua evoluzione. Se già l’approccio pratico di Edoardo Ridolfi e Marco Matarazzi aveva catturato una gran bella fetta di pubblico, il nuovo formato “On The Road” è la riprova che il contenuto spontaneo, unito alla professionalità e all’esperienza sul campo, funziona. E, soprattutto, piace.
Immagine in evidenza di Uroboro
© Riproduzione riservata