Il fascino del Medioevo conquista Gubbio e diventa un motore per portare presenze e turismo in città. Da mercoledì 25 a domenica 29 settembre 2024, la cultura e l’attrattiva della storia saranno protagoniste del Festival del Medioevo, la cinque giorni dedicata all’Età di Mezzo giunta quest’anno alla decima edizione.

Oltre settanta gli appuntamenti previsti con i maggiori esperti del periodo: storici, scrittori, scienziati, filosofi, architetti e giornalisti si alterneranno per regalare al pubblico momenti indimenticabili in cui nutrire la curiosità e l’amore per la storia. Tra i nomi presenti ci sono Alessandro Barbero e Francesco Guccini, che hanno registrato il tutto esaurito a pochi minuti dalla messa in vendita dei biglietti, Franco Cardini, Dario Fabbri, Carlo Lucarelli, Maria Giuseppina Muzzarelli, Claudio Strinati, Matteo Saudino.

“La città, già attrattiva di per sé per la qualità e il numero dei convegni presentati, avrà una capacità di richiamo ancora maggiore – chiarisce il Sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci durante l’incontro di presentazione dell’evento – il Medioevo è un tema importante seguito da milioni di persone che apprezzano il connubio tra città e contenuti”. In una nota dell’organizzazione si legge anche che per Fiorucci: “la più bella città medievale rappresenta la cornice naturale a un evento di alto profilo culturale capace negli anni di crescere, diventando un riferimento assoluto nel mondo dell’approfondimento storico e scientifico, promuovendo un linguaggio divulgativo in grado di catturare l’attenzione anche dei neofiti di questo mondo”

Oltre agli abitanti di Gubbio e alle presenze provenienti dalle diverse parti dell’Umbria, sono attesi anche addetti ai lavori, sia a livello nazionale che internazionale, come confermato anche dalle parole di Federico Fioravanti, ideatore e direttore del Festival del Medioevo: “Da dieci anni perseguiamo l’obiettivo di dare al Festival una dimensione sempre più europea e internazionale, offrendo un’esperienza di altissimo livello culturale e di grande valore scientifico

Il tema che porterà a Gubbio gli appassionati del Medioevo e che farà da filo rosso al Festival è quest’anno “Secoli di luce. Sulle spalle dei giganti”, con particolare attenzione alle innovazioni e alle trasformazioni che in più di mille anni hanno portato a “rinascimenti” continui in tutti i campi del sapere, dall’arte alla politica, dalle istituzioni pubbliche alla vita quotidiana.

Il programma degli incontri con accesso libero e gratuito è disponibile all’interno del sito dell’evento mentre i biglietti per le rimanenti serate d’autore sono disponibili su https://www.liveticket.it/festivaldelmedioevo.

 

Immagine in evidenza: Ufficio stampa Festival del Medioevo

 

© Riproduzione riservata