La magia del Natale trionfa in Umbria, ottimi i riscontri e le previsioni in termini di presenze
Durante il Ponte dell’Immacolata l’Umbria si conferma tra le cinque regioni più visitate, per la Presidente della Regione Donatella Tesei e per il Presidente regionale di Federalberghi Simone Fittuccia i risultati sono molto positivi e incoraggianti
Luci, alberi, presepi, mercatini e tanto altro. Da nord a sud la regione “Cuore verde d’Italia” è ufficialmente pronta per festeggiare il Natale, uno dei periodi dell’anno più attesi da grandi e piccini. Il Ponte dell’Immacolata oltre che a riempire l’intero territorio regionale di turisti e visitatori provenienti dalle regioni italiane e dall’estero ha messo in luce risultati molto positivi e incoraggianti. Come riportato in una nota sui social della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’Umbria è tra le 5 regioni più visitate durante il Ponte dell’Immacolata. Un effetto senza dubbio legato all’impegno nell’attività di promozione profuso dalla Regione Umbria. La filiera turistica ben attivata e funzionante capace di trainare il sistema economico regionale. Questo è ciò che emerge dal secondo week-end del mese di Dicembre che ha visto un notevole afflusso di viaggiatori nelle piccole e grandi realtà sia della provincia di Perugia che in quella di Terni.
Sul podio, troviamo Perugia, Gubbio e Assisi. Il capoluogo di regione ricco di luminarie e decorazioni che hanno addobbato il centro storico e gran parte degli angoli della città ha regalato scorci unici per cittadini e turisti. Gubbio si conferma ancora una volta una delle cittadine più apprezzate del periodo natalizio. Come da tradizione il 7 Dicembre è stato acceso l’albero di Natale più grande del mondo. Un evento che a partire dal 1981 si ripete ogni anno ed illumina il Monte Ingino dominando il borgo medievale di Gubbio. Quest’anno ad accendere il grande albero sono stati i rappresentanti dell’organizzazione “Rondine, Cittadella della Pace” organizzazione impegnata nella riduzione dei conflitti armati nel mondo.
Assisi, come sottolineato da Simone Fittuccia – presidente di Federalberghi regionale – è tornata ad essere la regina del turismo umbro. Durante il Ponte dell’Immacolata si è registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive della zona con ristoranti, bar e negozi che hanno offerto il loro supporto per rendere indimenticabile l’esperienza di turisti e visitatori che hanno affollato la città di San Francesco, nell’ottocentenario dal primo Presepe realizzato del poverello. Ponte dell’Immacolata dunque che ha inaugurato ufficialmente e in maniera più che soddisfacente il periodo natalizio della Regione Umbria pronta ora ad accogliere nuovamente un gran numero di viaggiatori sia nel periodo di Natale che in quello di Capodanno.
Immagine in evidenza: Pagina Facebook di Visit Assisi
© Riproduzione riservata