Umbria, il Cuore Verde d’Italia pronto a battere più forte che mai
Già dallo scorso anno la Regione sta concentrando i propri sforzi sul concetto di brand, numerose le iniziative di diffusione e presentazione
L’ Umbria vuole puntare forte sul turismo. Un messaggio forte e chiaro che non nasconde la volontà della regione di svolgere un ruolo di protagonista nel contesto turistico nazionale e internazionale. Lavorare e concentrare i propri sforzi sul concetto di brand per la promozione di un territorio ricco di storia, arte, cultura e buona cucina.
Il 2022 era stato l’anno di presentazione del nuovo logo. In occasione della 59esima edizione del TTG di Rimini era stato infatti promosso il nuovo logo “Umbria. Cuore Verde d’Italia” creato dall’Agenzia Armando Testa. L’espressione – “Umbria. Cuore Verde d’Italia”– è diventata ormai diffusa e ripetuta nel linguaggio comune per riferirsi alla regione del Centro Italia e le sue radici affondano in un epoca lontana dalla nostra. Serena Ciai nel 1973 – grazie allo spunto iniziale fornito dall’allora assessore al turismo Alberto Provantini – diede vita a questo slogan che è riuscito a resistere nel tempo diventando simbolo della regione ed arricchendosi di una forte valenza evocativa.
Superando il mero significato di semplice logo è stato ideato e sviluppato il nuovo brand dell’Umbria che punta a diventare un elemento ancor più complesso e rilevante configurandosi come vero e proprio brand system. Il progetto per la realizzazione del brand è stato affidato al gruppo “Armando Testa”, organizzazione che ha operato per aggiungere una notevole dose di creatività ad una precisa visione strategica.
Giovedì 23 Novembre si è svolto presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria a Perugia, l’evento “Nuove strategie di promozione dell’Umbria a partire dal Marchio Ombrello Umbria Cuore Verde d’Italia” promosso da Regione Umbria e Camera di Commercio per lanciare agli operatori e alle pubbliche amministrazioni il nuovo brand system. Un’occasione perfetta per discutere con gli “attori” del sistema turistico regionale del nuovo progetto e delle linee strategiche per la promozione della regione, coinvolgendoli e evidenziando la loro importanza per il buon funzionamento dell’intero sistema turistico.
Il convegno che si è tenuto nel capoluogo della regione, è stato il primo appuntamento a livello regionale e sarà seguito da due ulteriori “roadshow” – livello tecnico si tratta di un’operazione di marketing per mettere in contatto brand e target di riferimento – che avranno luogo in due diverse località umbre. Oggi, giovedì 30 Novembre è stato infatti il turno di Terni con l’evento in programma alle ore 14:30 presso la Sala Consiglio della Camera di Commercio dell’Umbria, mentre domani, 1 Dicembre, sarà la volta di Foligno con il convegno che si terrà alle ore 9.30 presso la Sala Faloci Pulignani di Palazzo Trinci.
Manifestazioni ed investimenti che testimoniano la dedizione da parte della Regione verso il turismo, attività fondamentale e trainante per l’economia della Regione. Un cuore, quello dell’ Umbria, pronto a battere più forte che mai per accogliere e continuare a emozionare i numerosi turisti che amano e apprezzano la nostra straordinaria regione verde.
Immagine in evidenza: Facebook Regione Umbria
© Riproduzione riservata