“Il turismo ha forte bisogno di competenza”. Questo il messaggio da cui riparte il corso di laurea in Economia e management del turismo del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

Il professor Fabio Forlani, docente di Marketing del Turismo e Hospitality Management e presidente del corso di laurea è fiducioso in vista del nuovo anno che ha appena preso il via.

A partire dal 21 settembre infatti gli studenti sono tornati di nuovo tra i banchi di Palazzo Bernabei, sede dei corsi dell’Ateneo perugino, a pochi passi dalla Basilica di San Francesco.

Economia e management del turismo – come spiega dal professor Forlani è uno dei corsi sul quale il prof. Marcello Signorelli, direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, punta molto.

I numeri relativi alle iscrizioni aggiunge Forlani sono in linea con quelli dell’anno precedente (2023-2024) nel quale erano state registrate 29 matricole. Quest’anno l’obiettivo è consolidarsi rimanendo sul numero di 30 studenti iscritti.

Studenti che provengono nella maggior parte dei casi dal territorio locale, dunque dalla regione Umbria, ma, come auspica il professor Forlani, si sta lavorando per rendere l’offerta del corso di laurea maggiormente attrattiva anche per ragazzi provenienti da altre regioni: “Raggiungere la proporzione 50% di studenti umbri e 50% di studenti da fuori regione dice ancora è uno scenario ancora lontano, ma non impossibile. I ragazzi sembrano aver afferrato il messaggio che il corso di laurea vuole comunicare e cioè che un assetto manageriale è sempre più necessario e utile a generare vantaggio competitivo all’interno del fenomeno turistico.

Forlani evidenzia, ancora, la qualità dei ragazzi che hanno deciso di intraprendere questo percorso di studi, ribadendo a gran voce che lavorare nel turismo non significa solamente consegnare la chiave ai clienti, ma riguarda anche e soprattutto la capacità di mettere in vendita un prodotto molto complesso e in continua evoluzione.

Economia e management del turismo rappresenta, in questa ottica, unopportunità di crescita sia professionale che personale. I giovani sono chiamati a mettersi in gioco e fino al 21 ottobre 2024 è possibile iscriversi al corso – conclude Forlani – per riuscire a fornire figure sempre più formate e adeguate a uno dei settori trainanti della nostra economia”.

Immagine in evidenza: Pagina Facebook Economia e Management del Turismo – Università degli Studi di Perugia

 

© Riproduzione riservata