Airbnb Winter Release 2023, quali sono le novità e come accedere
Le nuove funzioni per gli host sono state presentate in un video dall'amministratore delegato Brian Chesky
(F.B.) Airbnb ha iniziato a tirare le somme dell’anno quasi giunto al termine rilasciando importanti e innovative funzioni per gli host.
È stato Brian Chesky, cofondatore e amministratore delegato del portale statunitense da sempre attento alle esigenze degli host, a introdurre le novità della Airbnb 2023 Winter Relase con un video disponibile nel centro risorse insieme alla spiegazione dettagliata degli aggiornamenti.
“Abbiamo notato che gli annunci con più dettagli possono ricevere fino al 20% di prenotazioni in più – esordisce Chesky, sottolineando che – tuttavia, a molte di queste pagine mancano informazioni rilevanti per gli ospiti, e non per colpa degli host che non hanno voluto aggiungerle, ma perché era troppo difficile farlo.”
La novità più attesa e già disponibile in versione beta è la versione aggiornata dell’editor annunci, rinnovata e resa sempre più intuitiva e semplificata. Da qui gestori e proprietari potranno mettere in risalto i servizi offerti, il numero e tipo di letti e modificare le informazioni sull’arrivo includendo dettagli, ancora più chiare all’ospite e sempre più utili per il check-in.

L’Intelligenza Artificiale, perlomeno per come il mondo ha iniziato a concepirla (Airbnb già si avvaleva di algoritmi “smart” per previsioni e ottimizzazione, ndr), fa poi ufficialmente il suo ingresso nel portale: durante il caricamento e la modifica delle immagini dell’annuncio, la nuova funzione di tour fotografico, basata appunto sull’AI, aiuta l’host a creare un’esplorazione virtuale immersiva, organizzando le foto per stanza e facendo comprendere meglio agli ospiti la disposizione degli spazi.

Viste le moltiplici modalità di check-in adottate dai proprietari/gestori di alloggi negli ultimi tempi, Airbnb esordisce con il rilascio di una nuova integrazione con smart lock, consentendo di collegare le serrature smart compatibili all’account e di generare automaticamente un codice univoco per ogni prenotazione. Già da tempo il portale aveva introdotto collegamenti e sincronizzazioni con molti dei prodotti in commercio: si tratta in questo caso di un miglioramento degli stessi e di una più chiara visualizzazione delle istruzioni di ingresso alla struttura per l’ospiti

Ad oggi, tutte le novità della Winter Relase 2023 possono essere utilizzate dagli host con un numero di annunci pari o inferiore a sei. Se ti stai chiedendo come accedere alle nuove funzioni Airbnb, ti basta cliccare su questo link, arrivare in fondo alla pagina e selezionare Accedi ad Anteprima Airbnb. A questo punto ti verranno presentate le ultime novità e proposto, previo rispetto dei requisiti del portale, di ottenere l’accesso anticipato. Clicca di nuovo sul pulsante che trovi a fondo pagina e conferma la tua scelta. A questo punto dovresti vedere un messaggio di conferma. Fatto, in appena pochi secondi. Ora ti basta solo tornare al tuo annuncio e iniziare a personalizzarlo al massimo.

Le novità sono ancora in versione beta e non è escluso che nuove funzionalità verranno implementate nel corso dell’inverno. Fondamentale, se deciderai di utilizzare i nuovi strumenti, è anche il rilascio del feedback che servirà ad Airbnb ad aggiustare il tiro prima del lancio definitivo delle ultime novità. Per ora, gli host non hanno riscontro problemi e Airbnb, dopo il recente “scivolone” in tema di evasione fiscale, sembra essere sulla strada giusta per un perdono da parte degli utilizzatori.
© Riproduzione riservata